Home / Notizie / Catania. Operazione dei Carabinieri contro il caporalato, plauso del sindacato: “Necessaria una cabina di regia provinciale”

Emerge l’abitudine di sfruttare lavoratori, in gran parte stranieri pagandoli a 2,5 € l’ora

La Cgil e la Flai Cgil di Catania plaudono ai Carabinieri del Comando provinciale per l’operazione contro il caporalato nelle campagne che ha portato all’arresto di due gestori di un’azienda agricola. Ancora una volta emerge l’abitudine di sfruttare lavoratori, in gran parte stranieri pagandoli a 2,5 € l’ora, e ospitandoli in precarie condizioni igieniche nei casolari.

Il segretario generale della Camera del lavoro, Giacomo Rota e il segretario della Flai, Pino Mandrà, ritengono “necessario che anche nell’area etnea si costituisca la cabina di regia provinciale per dare completa applicazione alla legge 199/2016. È ormai evidente, come dimostrano i fatti, che il livello di sfruttamento dei lavoratori agricoli stia raggiungendo livelli intollerabili. È arrivato il momento che si faccia una riforma del mercato del lavoro in agricoltura: il collocamento non può essere gestito dai caporali ma è necessario un controllo pubblico delle assunzioni e su questo chiediamo maggiore responsabilità alla politica che deve legiferare il tal senso, nonché un sistema di verifiche più capillare”.