Home / CGIL CATANIA: SAC, sindacati: “Auspicabile clima di collaborazione”

CGIL CATANIA: SAC, sindacati: “Auspicabile clima di collaborazione”

La nuova governance della SAC, i sindacati: "Auspicabile clima di collaborazione"

"Cgil, Cisl ed Uil di Catania, nell'augurare buon lavoro alla nuova governance della SAC, auspicano si possa stabilire un clima di costruttiva collaborazione per consentire una programmazione a lungo termine della vita societaria e la certezza degli investimenti necessari per i programmi di sviluppo e la vita dell'aeroporto catanese. Una condizione necessaria, visti i prossimi scenari che prevedono processi di liberalizzazione e gli ingenti investimenti di potenziamento dell’infrastruttura aeroportuale catanese.
Il sindacato unitario ritiene che l'attuale crisi economica, che si è riverberata anche sul trasporto aereo, con la crisi Windjet e le gravi difficoltà nelle quali versano l'Alitalia e la Meridiana (per non parlare della situazione complessa sul piano della tenuta economica nella quale si trovano molte piccole compagnie aeree), ha prodotto e produce problemi non indifferenti alla Katane, della quale Sac è socia di maggioranza. Katane è la più importante azienda di handling del nostro aeroporto e proprio per queste ragioni occorre un'azione forte e sinergica fra Sac e Katane. É inoltre fondamentale il pieno coinvolgimento delle organizzazioni sindacali sia nella programmazione delle future attività sia nel progetto complessivo di gestione delle societá afferenti alla Sac (Katane e Sac Service).
Cgil, Cisl e Uil sottolineano l'importanza -considerato anche il forte impegno economico profuso, della apertura immediata dell'aeroporto di Comiso-  in un sistema integrato sussidiario a quello di  Catania.  Si augurano che la Sac svolga funzione e ruolo  di supporto alla SOACO (Società Aeroporto Comiso)  per agevolare e consentire  il raggiungimento di questo importante traguardo.
Il sindacato unitario sottolinea il grande impegno profuso dalle lavoratrici e dai lavoratori di Sac, Katane e Sac Service (sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato) durante questo periodo travagliato della vita aziendale; impegno che ha contribuito ad affrontare questa difficile fase.
Cgil, Cisl e Uil ,infine, auspicano che si apra una fase nuova nella quale si lavori alacremente per lo sviluppo di Fontanarossa e per consentire allo scalo, finalmente, di connettersi in direzione "intermodale" con altri contesti di trasporto e mobilità.
L'obiettivo sará divenire il volano di sviluppo, non solo della nostra provincia ma anche di tutta la Sicilia orientale.

RMDN