Home / Notizie / Festa nazionale LiberEtà del sindacato pensionati: premiata a Trani Elvira Colosi, catanese

De Caudo (Spi Cgil): Una vita per il sindacato e per i diritti delle donne”

Elvira Colosi, classe 1936, è la catanese attiva nello Spi Cgil, il sindacato pensionati, che oggi sarà premiata a Trani per la Festa nazionale di LiberEtà, dal titolo “Stare bene, stare insieme”. Nel Sessantotto Elvira fu in prima linea nella lotta per le grandi conquiste del femminismo. In seguito fu nominata segretaria della Sezione Grieco del Partito Comunista ed eletta Consigliera di Quartiere.

Attualmente è impegnata nel Sindacato Pensionati, nel direttivo della CGIL ed è tuttora membro attivissimo dell’UDI, oggi acronimo di Unione Donne in Italia per sottolineare il lavoro che l’organizzazione svolge anche per aiutare le donne immigrate che approdano in Italia versando in condizioni di estremo disagio. La premiazione, oggi 3 ottobre, si terrà in Piazza Quercia a Trani, dove il segretario generale dello Spi Cgil nazionale Ivan Pedretti e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, parteciperanno a un’assemblea pubblica con pensionati e ospiti da tutta Italia.

“Siamo orgogliosi del riconoscimento ad Elvira Colosi, che per lo Spi catanese rappresenta un esempio di attivismo e cultura, di mente e cuore dedicato ai temi più cari al sindacato – dice il segretario generale dello Spi Cgil, Carmelo De Caudo -. Elvira ha dedicato la sua vita ai diritti delle donne senza mai avere dubbi da che parte stare, ossia a fianco dei più deboli. Ciò accadeva nella sua gioventù così come accade ancora oggi, a dimostrazione che l’età non fa la differenza della passione sociale,se non in termini di ulteriore arricchimento di esperienza ed intelligenza emotiva”.