Home / Notizie / Politiche abitative e del disagio abitativo, Dario Gulisano nuovo responsabile Cgil Catania

“Guardare con urgenza alla composizione di un tavolo tecnico con il Comune di Catania per costruire una strategia per chi aspetta una casa”

Dario Gulisano è il nuovo responsabile delle Politiche abitative e del disagio abitativo per la Cgil di Catania. La nomina è arrivata dalla segreteria provinciale “come segnale di ulteriore interesse del nostro sindacato ad un dramma che può essere affrontato solo studiando il fenomeno, analizzando bisogni e soluzioni reali e infine confrontandosi con le istituzioni”, spiega il segretario generale Giacomo Rota.

Gulisano è approdato all’esperienza sindacale grazie alla militanza nell’UDU, l’Unione degli studenti universitari, a partire dal 2006 e in veste di studente di Scienze politiche, per poi entrare nella segreteria del Sunia dal 2014. Negli ultimi mesi ha collaborato con il Nidil, sino alla nomina odierna.
“Dobbiamo guardare con urgenza alla composizione di un “tavolo tecnico” con il Comune di Catania per costruire una strategia davvero operativa a favore di chi aspetta una casa – dice Gulisano -. Ma un’altra priorità legata in particolare al nostro territorio, è il monitoraggio degli alloggi pubblici e di tutto il patrimonio nato con altra vocazione ma che potrebbe essere riconvertito ad uso abitativo con particolare attenzione alle strutture ospedaliere dismesse e ai beni confiscati alla mafia”.