Ultime Notizie
Home / Notizie / Catania. Centenario della nascita di Turi Ferro, Slc Cgil: “Intitolargli lo Stabile”

Catania. Centenario della nascita di Turi Ferro, Slc Cgil: “Intitolargli lo Stabile”

Il 10 gennaio del 1921 nasceva il grande attore catanese. Per l’occasione la Slc chiede “un’iniziativa che rimanga nel tempo”

La Slc Cgil di Catania, in occasione del 10 gennaio, ricorrenza dei 100 anni dalla nascita  dell’ attore catanese Turi Ferro, chiede di “celebrarlo degnamente con un’iniziativa che resti veramente nel tempo: l’intitolazione del Teatro Stabile a suo nome”.

In una nota a firma del segretario generale Gianluca Patanè e del responsabile del Dipartimento Artiste e Artisti, Luigi Tabita, il sindacato sottolinea che “per celebrare Turi Ferro non bastano gli eventi programmati per i suoi 100 anni, che si consumeranno in pochi mesi, ma serve un’iniziativa che rimanga nel tempo. Chiediamo dunque  alla Regione, al Comune e alla governance del Teatro, l’intitolazione dello Stabile di cui Ferro fu cofondatore. Il teatro avrebbe così un doppio nome: Verga-Ferro,  come già accaduto per esempio al prestigioso teatro romano Quirino-Gassman”. 

Patanè e Tabita chiedono inoltre che si fondi  in città un museo dedicato all’attore, con un archivio fruibile anche sul web e la custodia di tutte le sue interpretazioni. Questo permetterebbe finalmente anche ai più giovani di conoscere il genio di Turi Ferro. La Slc ricorda infine “l’immensità artistica di Ferro, grande artista internazionale, orgoglio della nostra città, attore diretto dai più grandi registi del sul tempo che ha calcato la scena sino alla fine dei suoi giorni; infatti, e lo ricordiamo per certi direttori “rottamatori”, nel mestiere dell’attore l’età e l’esperienza sono un valore aggiunto e non esiste un limite anagrafico per stare in scena. Turi Ferro ha recitato sino ai suoi 80 anni, regalandoci grandi interpretazioni che sono rimaste negli annali di storia del teatro”.

Rmdn

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*