Ultime Notizie
Home / Notizie / Catania. Lavoratori forestali, domani (martedì 27 aprile) sit in dalle 10 in Prefettura

Catania. Lavoratori forestali, domani (martedì 27 aprile) sit in dalle 10 in Prefettura

“A rischio avviamenti, previdenze e servizi per il patrimonio boschivo”

I lavoratori forestali protesteranno domani 27 maggio  in tutta l’Isola per “far partire gli avviamenti e le opere di prevenzione”. Lo comunicano Cgil e Flai Cgil  che a Catania (su input di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil regionali), hanno dato appuntamento ai lavoratori della manutenzione e dello spegnimento nelle aree forestali a partire dalle ore 10 davanti la Prefettura di Catania. I sindacati non hanno ancora notizie sui tempi di avviamento dei lavoratori forestali della manutenzione; un’incertezza che non solo influisce gravemente sulla quotidianità, sempre più precaria, dei lavoratori, ma che mette anche a rischio il patrimonio boschivo dei nostri territori. Non ci sarà più il tempo per la preparazione dei lavori di manutenzione propedeutici alla campagna antincendio.

Una campagna necessaria, come sottolineato dal segretario generale della Flai Cgil di Catania, Pino Mandrà, “poiché il rischio incendi aumenta esponenzialmente se i viali parafuoco non vengono organizzati in tempo. Una volta che i danni saranno sotto gli occhi di tutti, sarebbe disonesto addossare la colpa ai lavoratori. L’inadempienza andrà cercata altrove…”

Ma c’è di più: molti lavoratori, a causa dell’avviamento ritardato, non potranno completare le garanzie occupazionali. Domani la Cgil e la Flai comunicheranno al prefetto il concreto rischio di un grave danno economico e previdenziale e “proprio per questa ragione – aggiunge Mandrà- il clima è molto teso”. Intanto la Flai Cgil è al lavoro per organizzare lo sciopero regionale a Catania dei lavoratori agricoli che si terrà il 30 aprile alle 10 in piazza Università. Sarà presente Tina Bali della Segretaria Nazionale Flai Cgil.

Rmdn

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*