Home / Notizie / Catania. Servizi pulizia per GH Italia a Fontanarossa, 5 lavoratori attendono pagamenti da mesi. Chiesto intervento dell’Ispettorato del lavoro

Catania, aeroporto “Vincenzo Bellini” – Foto di Carlo Dani da wikipedia

“Nonostante i ritardi i lavoratori continuano a garantire gli standard di pulizia richiesti”

Sono cinque i lavoratori della società Eleta SRL che attendono il pagamento delle retribuzioni dal novembre 2020 ad oggi. La Eleta gestisce in appalto i servizi di pulizia per la Gh Italia, società che fornisce assistenza a terra ad aeromobili, passeggeri e merci nell’aeroporto Fontanarossa di Catania. Lo segnala la Filcams Cgil di Catania che più  volte ha chiesto di incontrare i rappresentanti di  Eleta anche per le vie brevi, ma senza ottenere alcun riscontro. Il sindacato ha dunque chiesto l’intervento dell’Ispettorato del lavoro affinchè accerti ed eventualmente sanzioni comportamenti contrari alle norme di legge.

La segretaria provinciale Concetta La Rosa spiega che “nonostante questo gravissimo ritardo i lavoratori continuano a garantire gli standard di pulizia richiesti. Ma la responsabilità di quanto accade cambia in base all’interlocutore di turno. L’appaltatore, evitando di assumersi rischi di impresa, rimanda alla Gh ogni responsabilità poiché non paga i canoni previsti mentre la GH rispedisce le medesime accuse alle compagnie aeree. Per questo ci siamo rivolti all’ Ispettorato”.