Home / Notizie / Catania. Stabilizzazioni alla DUSTY, sindacati soddisfatti per il risultato raggiunto “come da accordi sindacali”

L’iter è iniziato all’Ufficio provinciale del lavoro e finalmente oggi porterà alla stabilizzazione di 31 persone dal 1º di agosto

La Cgil e la FP CGIL di Catania esprimono “soddisfazione” per il risultato raggiunto a tutela dei lavoratori della DUSTY finalmente stabilizzati come da accordi sindacali sottoscritti nei mesi scorsi. Spiegano in una nota congiunta il coordinatore regionale Igiene ambientale della  FP CGIL, Alfio Leonardi, il segretario generale della Camera del lavoro Giacomo Rota e il segretario generale della Funzione pubblica Cgil, Turi Cubito: “Si tratta di un risultato raggiunto dopo un anno di complesse trattative con l’azienda e un susseguirsi di incontri dove l’obiettivo è stato sempre e solo quello di tutelare i lavoratori e loro diritti.

Questo iter è iniziato all’Ufficio provinciale del lavoro e finalmente oggi porterà alla stabilizzazione di 31 persone dal 1º di agosto. La parte più difficile del lavoro sindacale si chiude qui, anche se  a settembre resteranno ancora da sanare alcune incongruenze a proposito di differenti livelli di mansioni, e la definizione dell’aumento di ore per i lavoratori del cosiddetto  ‘bacino prefettizio”.

Casi come questi sono la risposta più ovvia a chi sostiene in malafede che il sindacato non abbia un ruolo concreto nella vita lavorativa dei cittadini. Se non fosse intervenuta la paziente mediazione delle nostre sigle, questi risultati non ci sarebbero mai stati. È più che evidente che in una città complessa come Catania, è il sindacato a colmare quel vuoto di rappresentanza che dovrebbero rivestire  le istituzioni, oramai sempre più assenti”.