Home / Notizie / Catania. Venerdì 30 aprile sciopero dei lavoratori agricoli siciliani: manifestazione regionale in piazza Università

Clicca per ingrandire

Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil  di Catania organizzano per venerdì 30 aprile una sciopero regionale per l’intera giornata dei lavoratori agricoli e una manifestazione di protesta che si terrà a Catania, a partire dalle ore 10 in Piazza Università. Con lo slogan  “Zero sostegni, zero diritti”, i sindacati puntano il dito contro le scelte intraprese nell’ambito del Decreto sostegni.

“Anche nel Decreto Sostegni, per l’ennesima volta, gli stagionali dell’agricoltura sono stati esclusi da ogni tipo di ristoro. Le lavoratrici e i lavoratori agricoli, quelli che lavorano negli agriturismi e nel settore del florovivaismo sono stati nuovamente discriminati – si legge nel volantino manifesto dello sciopero -. I lavoratori di questi settori nel 2020 hanno perso milioni di giornate di lavoro”.

L’emergenza sanitaria, ancora in corso, ha fatto precipitare la maggior parte dei lavoratori coinvolti e le loro famiglie in una situazione di totale povertà. I sindacati di categoria rivendicano la garanzia per l’anno 2020, ai fini della tutela assistenziale e previdenziale, delle stesse giornate di lavoro svolte nel 2019; i bonus per gli stagionali dell’agricoltura; l’estensione della Naspi ai dipendenti a tempo indeterminato di imprese cooperative e dei loro consorzi; tutele ai lavoratori agricoli nelle zone colpite da calamità naturali, eventi distruttivi, parassiti quali Xylella e cimice asiatica; riconoscimento di una Cassa Integrazione stabile anche per i pescatori vista la forte riduzione dell’attività di pesca. Nell’ambito della manifestazione saranno divulgate altre richieste più specifiche. La protesta ha carattere nazionale si terrà in contemporanea in tutti i capoluoghi di Regione.