Home / Notizie / Cgil Sicilia e Catania solidali con giornalisti e dipendenti del quotidiano “La Sicilia”: “Siamo al vostro fianco nella vostra battaglia di resistenza”

Mannino, Rota e Patanè: “Una battaglia che accomuna molti lavoratori siciliani e che turba parecchio anche il settore dell’informazione”

La battaglia dei giornalisti del quotidiano “La Sicilia” si fa in questi giorni più aspra e la Cgil Sicilia, la Cgil di Catania e la Slc Cgil di Catania, si dichiarano ancora una volta solidali e pronti a lottare al loro fianco. “Ciò non solo perché lo stato di salute dell’editoria locale è proporzionale a quello della democrazia e dello sviluppo di un territorio (nel caso etneo già provato da una crisi gravissima) – commentano il segretario generale regionale Alfio Mannino, il segretario generale della Camera del lavoro etnea, Giacomo Rota e il segretario generale del sindacato dei lavoratori catanesi della comunicazione, Gianluca Patanè -ma perché giornalisti, tecnici, poligrafici, impiegati e collaboratori dell’azienda hanno lottato tutti, senza risparmiare vite professionali e private, pur di mantenere in vita con grande dignità le “loro” pagine. È questa una battaglia di resistenza che accomuna molti lavoratori siciliani e che turba parecchio anche il settore dell’informazione, dilaniato da una crisi storica sia economica che d’identità. La Sicilia, e in particolare Catania, ha collezionato una serie di tracolli nel settore editoriale di cui forse pochi anni fa nessuno avrebbe potuto farne previsione. Ora la partita è drammatica. Il sindacato si augura che venga trovata subito un’intesa con la proprietà  senza pericolose perdite di tempo e incomprensioni dettate dalle differenze di ruolo”.