Home / Notizie / Comunicati Stampa / Il video dell’incontro con Maurizio Landini a Catania

Il video dell’incontro con Maurizio Landini a Catania

Guarda il video dell’incontro con Maurizio Landini a Catania organizzato da Cgil Sicilia. Il sindacato siciliano lancia la propria proposta per un progetto che consenta il rilancio dell’economia, dell’ occupazione, del welfare in Sicilia.

“Lavoro, un progetto per la Sicilia. Un’occasione di confronto preziosa a Catania”

” La crisi economica e sociale in Sicilia si aggrava “e dalla politica, distratta da altro, non vengono risposte”. Lo rileva la Cgil che scende in campo con una propria proposta con l’ambizione che diventi un “progetto per la Sicilia” su cui impegnare le forze politiche e di governo nella prossima legislatura regionale e sul quale confrontarsi anche col governo nazionale.

E’ il tema al centro del dibattito che si è tenuto oggi. “Il mondo del lavoro- dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino- chiede risposte. Queste non sono finora arrivate: l’azione del governo regionale è stata stagnante, la Sicilia e il Mezzogiorno – aggiunge- continuano a essere marginali per la politica nazionale”. Per la Cgil urge dunque una “inversione di rotta, puntando su nuove politiche di sviluppo, occupazione, inclusione sociale. Su azioni che mirino a intercettare e valorizzare gli investimenti. Sono i temi della proposta che la Cgil regionale lancerà a Catania, in un’iniziativa che di fatto apre la campagna congressuale del sindacato, che entrerà nel vivo a settembre, e quella che si preannuncia una stagione di mobilitazione per il lavoro”.

Oltre a Mannino e Landini, oggi hanno preso la parola delegati di settori chiave, docenti universitari, rappresentanti dell’associazionismo democratico.